San Gregorio Matese: Novi Soles - Gruppo Folcloristico a San Gregorio Matese

26 agosto 2010

Novi Soles - Gruppo Folcloristico a San Gregorio Matese





Non c'è cosa più emozionante del riscoprire le antiche tradizioni del passato e vedere tramandare negli anni usi e consuetudini folcloristiche.

E' proprio da ciò che deriva il nome dei Novi Soles (inteso come "sole che non tramonterà mai"), gruppo folcloristico nato nel 2007 a San Gregorio Matese che, con passione e costanza, ha dato nuova vita a danze melodiche e canti locali. 12 persone unite dallo stesso interesse: la musica e il ballo tradizionale allietando le serate estive a San Gregorio Matese e riproponendo con puntualità quel significativo ballo popolare che da sempre accomuna il popolo del Matese.


Maria Rosaria Boiano, Candida Fattore, Marcellina Fattore, Rosalia Fattore, Rosalba Ferritto, Aurelia Mezzullo e Carmine Di Meo oltre a Giovanni Buompane (suonatore di organetto), Cosimo Montone (chitarrista), Salvatore Buompane (presidente), Vincenza Cordi (segretaria) e Alfonso De Lellis (direttore artistico) sono i fautori di quest'iniziativa meritevole di attenzione che, con particolare fervore, tramanda ciò che da sempre contraddistingue gli abitanti del Matese.




Abili interpreti di personaggi ed epoche antiche, i Novi Soles si distinguono fra gli altri per alcune insolite coreografie quali la Pettitonna, la Matesina, I che t'ha fattu Mammeta così come alcuni balli sceneggiati che ripropongono ad esempio la raccolta della segale (comunemente detta secena) o l'intreccio delle coppie.


Novi Soles, grazie all'impegno e alla costanza, ha potuto partecipare persino a importanti eventi di folclore a livello provinciale; basti pensare al Festival della Ballarella tenutosi a Piedimonte Matese nel 2008, al Festival Internazionale di San Massimo nel 2009 e l'ultimo importante incontro folcloristico a Letino lo scorso 25 luglio 2010.


I Novi Soles meritano quindi i più cari complimenti, non solo per l'impegno, la costanza e la voglia di riproporre antichi canti popolari ma anche e soprattutto per la bravura e la capacità d'interpretazione che hanno reso il gruppo folcloristico di San Gregorio Matese unico e particolare nel suo genere.


Iscrivi al gruppo di Facebook dei Novi Soles.

Ringraziamenti:
Alfonso De Lellis






Nessun commento:

Posta un commento